Lo STUDIO d'ARTE MISTRAL è un'Associazione Artistico Culturale che si inserisce nel panorama della formazione nelle Arti visive , ponendo l'accento sugli aspetti principali quali il disegno,la pittura e la scultura.
In particolare nei corsi istituiti vengono affrontati i principi base come la prospettiva ed il disegno propedeutici per l'ideazione e l'esecuzione di un'opera pittorica.
Organizziamo corsi di gruppo ed individuali per offrire un percorso personalizzato a ciascun allievo .

I corsi sono rivolti a tutti : da chi ha necessità inerenti l'attività professionale a chi vuole approfondire la sua passione per il disegno e la pittura.

Docente dei corsi: il Maestro Francesca De Bartolo in arte Mistral , Artista e docente presso Licei artistici e Istituti d'Arte e la collaboratrice Manuela Alò.


I percorsi offerti sono dunque personalizzabili per meglio accogliere le vostre esigenze.
Inoltre vengono organizzate lezioni con modello vivente , visite presso esposizioni di interesse , lezioni en plein air , mostre ed esposizioni in Italia ed all'estero.

L'Associazione al termine dei corsi rilascia un Attestato di partecipazione ed organizza un'esposizione dei lavori eseguiti presso il proprio studio o Gallerie.

 

Il Vice Presidente
Nicola De Bartolo

Salve a tutti,
Per le molte richieste ricevute vorrei fornire dei chiarimenti inerenti al mio corso;
seguo individualmente gli allievi nel mio studio;
questa scelta si basa sul desiderio di trasmettere le mie tecniche,la mia esperienza adattandola alle esigenze di chi vuole acquisire o aggiungere qualcosa alla propria sensibilità creativa.

Per ciò che concerne il mio percorso e la mia esperienza,sono certa che le ‘fondamenta’ sono indispensabili per far sì che qualcosa duri nel tempo.
Da qui la scelta di un corso individuale,che,rivolto ad ogni fascia d’età, permetta orari flessibili e nessun obbligo di percorso .

Spesso mancano gli spazi,il tempo..e a volte il dubbio di come iniziare e di come proseguire,magari nel momento dell’ispirazione massima..di un disegno o dipinto.
Tenendo conto degli stili e dei ritmi di apprendimento di ogni singolo allievo/a,verrà posto l’accento sulle varie sperimentazioni di tecniche artistiche in base alla scelta che ogni allievo farà in un percorso ad esso più idoneo per favorirne l’autonomia.

Per chi volesse scegliere il percorso (a mio parere basilare) dove gli aspetti della creatività individuale verranno sperimentati tramite il fondamentale strumento di comunicazione quale è il Disegno:
Il corso propone di sviluppare la conoscenza delle problematiche,relative alla rappresentazione della realtà.
Con una basilare educazione all’osservazione,alla composizione e all’applicazione della forma nella composizione bidimensionale e tridimensionale dello spazio,con il disegno sarà possibile una rappresentazione completa.

Una dei percorsi fondamentali è la Prospettiva intuitiva .Il tema Figurativo si affronterà attraverso varie fasi,per acquisire il senso plastico dei volumi del corpo nelle sue proporzioni.

Per lo sviluppo della creatività espressiva si passerà dalla teoria del colore alle varie sperimentazioni con le varie tecniche pittoriche.


Francesca De Bartolo

Mistral

LINK AMICI:

STARTPAGE.it